eduARCAset

FAD con strumenti informatici online sul sito www.eduarcaset.it dal 15 Febbraio 2022 al 31 Dicembre 2022

Il continuo progresso della terapia antiretrovirale ha portato alla possibilità di gestire l’infezione da HIV nella grande maggioranza dei pazienti, evitando la progressione clinica e consentendo una qualità di vita ottimale. La persistenza del virus HIV a tempo indefinito impone tuttavia costante attenzione sulle caratteristiche che condizionano gli esiti a lungo termine, quali la variabilità genetica e l’evoluzione del reservoir virale, l’aderenza al trattamento, la tollerabilità e la qualità di vita dei pazienti e continua a stimolare la ricerca farmaceutica verso nuove strategie terapeutiche. In conseguenza dell’attuale impossibilità di eradicazione dell’infezione, le coorti osservazionali sono uno strumento riconosciuto per analizzare le relazioni fra le numerose variabili che condizionano il decorso virologico, clinico e terapeutico, andando a complementare i dati ricavati dagli studi clinici di più breve durata e di minore ampiezza del campione.
ARCA (Antiviral Response Cohort Analysis) è un repository pubblico di informazioni cliniche e virologiche su oltre 40.000 persone con HIV, messo a disposizione della comunità scientifica fin dal 2005 e da questa utilizzato per oltre 100 studi. A partire dal 2015, ARCA si è inoltre proposta come motore di divulgazione multidisciplinare della cultura delle coorti per la valorizzazione dei dati prodotti nell’ambito dell’attività clinica quotidiana, attraverso strumenti formativi innovativi quali ARCA Mentor School, ARCA Virology Think Tank e ARCA Factory. Il successo di queste esperienze, dirette soprattutto alla guida e alla formazione dei giovani ricercatori, è alla base della nuova proposta educazionale.
ARCA Factory, nel settembre del 2020, poneva il focus sulla generazione di proposte progettuali per lo studio dell’infezione da HIV e della sua gestione. La nuova iniziativa di formazione e supporto che vogliamo presentarvi nasce da una delle proposte di ARCA Factory 2020.
ARCASET (ARCA Smart Educational Toolset – The Case Management Support by ARCA Network) è un’idea totalmente innovativa che unisce in un unicum l’uso di tecnologie di intelligenza artificiale (AI), una palestra di formazione per giovani clinici e una piattaforma di discussione a distanza di casi clinici complessi. Il tutto è reso possibile dal ricco dataset ARCA, da cui si parte, ma ancor più dallo stretto rapporto di collaborazione trai clinici e ricercatori ARCA e dall’esperienza delle scuole ARCA citate.
ARCASET identificherà nel database ARCA, tramite un motore di ricerca AI, dei casi clinici codificati che saranno archiviati in un apposito Repository.

Obiettivi formativi

Applicazione nella Pratica Quotidiana dei Principi e delle Procedure dell’evidence Based Practice (EBM – EBN – EBP)

Professioni e discipline

Medico Chirurgo (Malattie Infettive, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia) Biologo

Tipologia formativa

FAD con strumenti informatici/cartacei

Crediti formativi ECM

5 crediti

Date del corso

Dal 15/02/2022 al 31/12/2022

Quota d’iscrizione

Gratuita

Location

www.eduarcaset.it

Numero totale posti disponibili

200

Durata corso

5 ore

Programma

Disponibile in piattaforma