Library

Per accedere al contenuto completo effettua la registrazione o accedi.

News

Fibrosi Cistica: rimborsata in Italia l’estensione d’indicazione di Kaftrio® con Ivacaftor® per i pazienti con età di 12 anni e oltre

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la rimborsabilità dell’estensione d’indicazione di Kaftrio® 75 mg/50 mg/100mg (Ivacaftor/Tezacaftor/Elexacaftor) in regime di associazione con Ivacaftor® 150 mg.

Fibrosi cistica: Kaftrio® rimborsato per i pazienti pediatrici tra 6 e 11 anni

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la rimborsabilità dell’estensione d’indicazione di Kaftrio® 75 mg/50 mg/100 mg (Ivacaftor/Tezacaftor/Elexacaftor) in regime di associazione con Ivacaftor® 150 mg.

Fibrosi cistica: la combinazione elx/tez/iva riduce la carica microbica patogenica nelle vie aeree respiratorie dopo un anno

Un recente studio pubblicato sulla rivista Microbiology Spectrum ha dimostrato la capacità della triplice terapia elexacaftor/tezacaftor/ivacaftor di ridurre la carica microbica di Pseudomonas aeruginosa e Staphylococcus aureus nelle vie aeree delle persone affette da fibrosi cistica dopo un anno di terapia.

Fibrosi cistica: l’importanza della telemedicina

La telemedicina consiste nella telecomunicazione di cure e servizi di consulenza sanitaria al paziente al fine di trasmettergli informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi, la terapia, la consulenza, il controllo e la riabilitazione. Questa tecnica di monitoraggio a distanza può, pertanto, migliorare la qualità di vita del paziente con fibrosi cistica.

Fibrosi cistica: I predittori della qualità di vita nei pazienti

Uno studio prospettico ha dimostrato il contributo relativo dell’ambiente familiare, lavorativo e sociale, oltre a quello dei principali fattori di salute fisica e mentale, sulla qualità di vita dei pazienti adulti affetti da fibrosi cistica. La valutazione di questi fattori predittivi potrebbe aiutare a implementare terapie specifiche in base all’idoneità del paziente.

Fibrosi cistica: la modulazione del CFTR riduce l’infezione da SARS-COV-2 nelle cellule epiteliali bronchiali umane

Sorprendentemente, nei soggetti affetti da fibrosi cistica è stata riscontrata una ridotta diffusione del SARS-CoV-2. Un recente studio ha dimostrato che l’espressione della proteina CFTR (regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica) è coinvolta nella regolazione della replicazione del SARSCoV-2, fornendo così nuovi spunti sul suo ruolo nell’infezione virale e sullo sviluppo di strategie terapeutiche per il COVID-19.

Fibrosi cistica e attività fisica: risultati di una revisione sistematica

La fibrosi cistica influisce su molti aspetti della vita, tra cui l’attività fisica. Sebbene una maggiore attività fisica sia associata a molteplici benefici per la salute, esistono pochi dati nelle persone affette da fibrosi cistica rispetto a soggetti sani. Una recente revisione sistematica di 46 studi ha dimostrato che nei pazienti con fibrosi cistica, l’attività fisica, anche moderata, aumenta la qualità di vita, la funzionalità polmonare, la densità ossea e le capacità motorie. Questa revisione può aprire la strada a ulteriori studi sull’effetto dell’esercizio fisico nella fibrosi cistica.

Nuovo DM 70. Una visione integrata e unitaria tra Ospedale e Distretto. Le proposte di SItI, CARD e ANMDO

E anche un efficace e accessibile sistema di monitoraggio e verifica sulle aree di miglioramento correlate all’implementazione degli “standard” per i servizi ospedalieri con coinvolgimento delle società scientifiche. Queste alcune delle proposte presentate al ministero da SItI, CARD e ANMDO.

Fascicolo Sanitario Elettronico, situazione in stallo. Ecco che cosa prevedrebbero le nuove linee guida

Un miliardo e 380 milioni: tanto stanzia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il Fascicolo sanitario elettronico, che riporta la storia sanitaria di ogni cittadino italiano. La missione è promuovere il documento nelle regioni rimaste indietro e renderlo interoperabile, cioè “leggibile” sui terminali di ASL ed Ospedali, tra regioni che lo hanno sviluppato in casa con proprie specifiche.

Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Yealth

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non hai ancora un account?

Login

Non hai ancora un account?